Nuovi italiani nelle liste PD. Promessa mantenuta
Nelle liste dei candidati del Partito Democratico alle prossime elezioni ci sono diversi candidati di origine straniera. E’ una scelta di cui vado molto fiera perché si tratta di un fatto di assoluta novità nella storia del Paese, sia per la consistenza dei candidati che per le loro competenze. Avere nelle nostre liste giovani e donne come Khalid Chaouki, Cecile Kyenge, Nona Evghenie, Fernando Biague e diversi esponenti impegnati nei Forum immigrazione territoriali è una prova tangibile di un partito che fa sul serio quando parla di partecipazione politica e di diritti di cittadinanza per i nuovi italiani. Sono persone serie, attive sul territorio e animate da una forte determinazione e volontà.
Abbiamo combattuto con grande coerenza in questi anni bui contro le campagne leghiste tra cui l’istituzione del reato di immigrazione clandestina, i respingimenti in mare, il razzismo istituzionale e le evidenti discriminazioni. Il tutto scommettendo sull’Italia migliore e sulla forza degli immigrati e dei nuovi italiani, a cui va il merito di sostenere l’Italia in questo grave momento di difficoltà nella speranza di uscire presto dal tunnel di questa crisi economica e sociale.
Oggi anche Bossi e Maroni non si possono più permettere di dire le corbellerie da loro urlate solo qualche anno fa. Come primo atto di governo cambieremo la legge sulla cittadinanza per i figli di immigrati e abrogheremo la Bossi-Fini. Metteremo in campo una nuova e innovativa proposta di governo dell’immigrazione”.
Livia Turco
Scrivi un commento
Dovete essere connessi per poter inserire un commento.