Manovra: governo metta nero su bianco modifiche sui disabili
“Non ci bastano le parole. Il governo deve mettere nero su bianco le modifiche delle norme contenute nella manovra economica che colpiscono duramente i disabili. La marcia indietro a cui è stata costretta la maggioranza dalla protesta delle associazioni dei disabili, per quanto precipitosa, è per il momento insufficiente”. Lo ha detto Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera durante il suo intervento alla manifestazione delle associazioni dei disabili che si è tenuta ieri in piazza Montecitorio.
“L’aggressione ai disabili – prosegue Turco -, portata avanti dalla destra, è stata solo attenuata dalle modifiche annunciate sulle condizioni per ottenere l’assegno mensile di assistenza. Devono essere ritirate anche le limitazioni all’erogazione dell’assegno di accompagnamento”.
“Questa norma, che è anche incostituzionali, crea una odiosa discriminazione tra invalidi: infatti chi ha una sola patologia con invalidità del 74% potrà godere dell’assegno; chi è colpito da due patologie la cui somma è pari all’80%, no. A questo si aggiungono i nuovi criteri per ottenere l’accompagnamento che diventa irraggiungibile, di fatto, se non per malati in stato vegetativo. Ne risulteranno escluse, per esempio, persone con sindrome di Down e con difficoltà di deambulazione. Tutto ciò si aggiunge alle drastiche restrizioni alle politiche sociali per gli anziani e i disabili con la riduzione dei trasferimenti alle Regioni”.
Scrivi un commento
Dovete essere connessi per poter inserire un commento.