Conferenza sulle droghe. Brava ministra Dadone!
Leggo con piacere che la Ministra alle Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, cuneese come me, ha deciso di indire la Conferenza Nazionale sulla lotta alle droghe che non si tiene dal 2009. Pur essendo prevista dalla Legge Jervolino Vassalli. Brava Ministra! È ora di riportare nell’agenda politica e nel dibattito pubblico il tema grande e scomodo della lotta alle droghe.
“Contro le droghe cura la vita ” era lo slogan che aveva animato le politiche degli anni in cui sono stata Ministra della Solidarietà Sociale 1996-2001. Prevenire, prendere in carico, non punire. Attivare le strategie di riduzione del danno. Tenemmo due Conferenze Nazionali, a Napoli il 13-14 marzo 1997 ed a Genova il 28-29-30 novembre 2000.
Commovente la partecipazione ed il contributo degli operatori e delle Comunità!! Approvammo la legge che prevede il Fondo Antidroga per attivare servizi di prevenzione, cura e presa in carico, la legge 45 del 1999. Da Ministra della Salute feci il Decreto per l’ uso terapeutico della cannabis importante per lenire il dolore in alcune patologie come la sclerosi multipla. Poi diventato Legge È grave, come denuncia la Ministra, che tante persone ancora oggi facciano fatica a trovarla nei luoghi legali.
Buon lavoro Ministra Fabiana Dadone!
Livia Turco