Le riforme della speranza. 30 anni dalle leggi 833, 194 e 180
Si svolgerà a Roma, il 5 dicembre prossimo, il convegno nazionale promosso dall’associazione Red per riflettere, a 30 anni di distanza, su quella straordinaria stagione di riforme sociali che ha visto approvare in un solo anno, era per l’appunto il 1978, tre grandi leggi tuttora all’avanguardia per la difesa e la promozione dei diritti delle persone.
Stiamo parlando infatti della legge istituiva del Servizio sanitario nazionale, la 833, che avrebbe sostituito le vecchie mutue, introducendo anche in Italia un sistema sanitario per tutti, senza distinzioni di ceto e condizioni sociali, della legge per la maternità responsabile e l’interruzione volontaria di gravidanza, la 194 e della riforma dell’assistenza psichiatrica, e cioè la legge 180.
Tre leggi che, come sottolinea il titolo della manifestazione, “hanno fatto bene all’Italia” e che nacquero da un’inedita mobilitazione sociale e politica che trovò nei lavori parlamentari una straordinaria cornice di sintesi riformatrice, spesso trasversale ai diversi schieramenti presenti.
Leggi qui, convegno-red.doc, il programma integrale del convegno, che puoi stampare e conservare anche come invito per partecipare direttamente ai lavori.