Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Month: Novembre, 2008

Le riforme della speranza. 30 anni dalle leggi 833, 194 e 180

19 Novembre, 2008 (15:39) | Post | Da: Livia Turco

Si svolgerà a Roma, il 5 dicembre prossimo, il convegno nazionale promosso dall’associazione Red per riflettere, a 30 anni di distanza, su quella straordinaria stagione di riforme sociali che ha visto approvare in un solo anno, era per l’appunto il 1978, tre grandi leggi tuttora all’avanguardia per la difesa e la promozione dei diritti delle persone.

Stiamo parlando infatti della legge istituiva del Servizio sanitario nazionale, la 833, che avrebbe sostituito le vecchie mutue, introducendo anche in Italia un sistema sanitario per tutti, senza distinzioni di ceto e condizioni sociali, della legge per la maternità responsabile e l’interruzione volontaria di gravidanza, la 194 e della riforma dell’assistenza psichiatrica, e cioè la legge 180.

Tre leggi che, come sottolinea il titolo della manifestazione, “hanno fatto bene all’Italia” e che nacquero da un’inedita mobilitazione sociale e politica che trovò nei lavori parlamentari una straordinaria cornice di sintesi riformatrice, spesso trasversale ai diversi schieramenti presenti.

Leggi qui, convegno-red.doc, il programma integrale del convegno, che puoi stampare e conservare anche come invito per partecipare direttamente ai lavori.


Su proposta Turco, sì a inchiesta su errori medici

5 Novembre, 2008 (13:38) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

La Camera ha approvato oggi, con 466 voti favorevoli e 1 voto contrario, l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulla causa dei disavanzi regionali.
”Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione bipartisan della commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario proposta dal Pd - ha commentato Livia Turco, capogruppo Pd in commissione Affari sociali della Camera e prima firmataria di una delle proposte di legge (poi unificate) per l’istituzione della Commissione - la Commissione rappresenta uno strumento fondamentale per migliorare il servizio ai cittadini in un settore importante e delicato come quello della sanità.
Sarà possibile adesso fare un’indagine sulla situazione delle strutture sanitarie, migliorare l’organizzazione degli ospedali e la formazione del personale e approfondire le cause del disavanzo sanitario delle Regioni. Da oggi abbiamo uno strumento che permetterà un governo sereno della sanità nell’interesse degli italiani”. (Fonte: Agenzia Asca)

turco-commissione-corriereit.doc

ddl-turco-rschio-clinico.doc