Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Month: Settembre, 2008

Livia Turco: ”Berlusconi sta già privatizzando il Ssn”

29 Settembre, 2008 (13:02) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

Viareggio, 27 set. (Adnkronos Salute) - “Che la politica del Governo Berlusconi fosse la privatizzazione della sanità, lo sapevamo”. L’ex ministro della Salute, Livia Turco, in visita al Festival della salute a Viareggio commenta così all’Adnkronos Salute le frasi del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sulla privatizzazione degli ospedali pubblici nelle regioni in difficoltà.

”È quanto scritto pure nel Libro verde sul Welfare del ministro Sacconi - sottolinea Turco - dove ci sono tanti concetti condivisibili, ma la sostanza di quelle belle parole è che bisogna ridurre la sanità pubblica. Purtroppo, nulla di nuovo sotto il sole”.
Ma secondo l’ex ministro “non è che Berlusconi ha annunciato, Berlusconi ha fatto. Con il decreto legislativo 112, infatti, si è già imposto alle Regioni di tagliare posti letto e ridurre personale. Un decreto che prevede il taglio di 5 miliardi di euro per i prossimi anni nella sanità. E non è casuale - conclude l’esponente del Pd - che questo Governo abbia cancellato i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), che ampliavano l’assistenza sanitaria pubblica”.

Immigrazione: “Governo si fermi e rifletta sul fenomeno”

25 Settembre, 2008 (13:04) | Dichiarazioni | Da: Livia Turco

 

Il governo prenda in seria considerazione una fonte autorevole come quella del monsignor Marchetto. Dopo la fase di improvvisazione e dopo la volontà di dare come unica risposta la tolleranza zero, bisogna avviare una riflessione pacata per affrontare e governare in modo efficace il fenomeno dell’immigrazione. Fino ad oggi abbiamo visto solo brandire la clava contro gli immigrati e, in sostanza, un non governo del fenomeno. Abbiamo assistito ad un aumento dell’immigrazione clandestina, alla riduzione dei diritti degli immigrati, ad un aumento della precarietà delle loro condizioni di vita e a una difficoltà per le imprese e le famiglie di conoscere i dati sui nuovi ingressi. Tutto ciò accompagnato da un totale disimpegno nella promozione della convivenza.

Livia Turco

Migranti, il Vaticano attacca il governo