Il Blog di Livia Turco

www.liviaturco.it



Month: Novembre, 2007

Simbolo PD: mi fa sentire a casa per molte ragioni insieme

22 Novembre, 2007 (18:39) | Dichiarazioni | Da: cesare fassari

di Livia Turco 22/11/2007

Un simbolo nuovo, molto bello, che mi fa sentire a casa per molte ragioni insieme. C’è il bianco, rosso e verde della nostra bandiera italiana. C’è l’ulivo che è stato ed è il simbolo del nostro percorso verso il Partito Democratico e c’è il rosso dove ritrovo tutte le mie radici e la mia storia di persona di sinistra”.

Adesione alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne del 24/11 a Roma

20 Novembre, 2007 (13:36) | Senza categoria | Da: antonella

di Livia Turco 20/11/2007

Carissime, sono con voi, con convinzione, determinazione, con tutta la mia passione. I dati sulla violenza contro le donne si ripetono, anno dopo anno, drammatici, indecenti. E sono tanto più drammatici e indecenti in quanto la maggior parte delle violenze avviene in famiglia, nelle nostre famiglie, ad opera di persone conosciute alle donne, i loro fidanzati, compagni, mariti. E sono tanto più drammatici e indecenti in quanto ancora non producono scandalo sociale. Questo invece deve avvenire.

Leggi il resto »

In ricordo di Giglia Tedesco

12 Novembre, 2007 (13:02) | Dichiarazioni | Da: cesare fassari

di Livia Turco 10/11/2007

Partecipo commossa al dolore per la perdita della cara Giglia Tedesco, maestra, amica e compagna di tante donne e di tutti coloro che l’hanno apprezzata per le sue grandi doti umane e la ricordano per il rigore del suo impegno, la difesa dei suoi grandi ideali e per la sua generosa capacità di ascolto. Giglia Tedesco ci ha lasciato così come ha vissuto, con discrezione, eleganza e serenità. Per me è stata maestra e amica. Mi ha incoraggiata da giovane a misurarmi con le scelte più impegnative, mi è stata vicino in momenti di gioia e in quelli di difficoltà. E’ stata per tutte noi, donne che hanno scommesso sulla forza delle donne, un insostituibile esempio, politico, morale, umano.

Livia Turco a Primo Piano

7 Novembre, 2007 (18:55) | Appuntamenti | Da: cesare fassari

7 Novembre 2007
23:00

La puntata di Primo Piano che andrà in onda stasera intorno alle 23, dopo il TG3, avrà per tema la sicurezza. Oltre al Ministro, sarà in studio don Vinicio Albanesi. In collegamento da Parigi interverrà Roberto Maroni.

È sbagliato fare sconti a chi delinque

6 Novembre, 2007 (13:10) | Interviste | Da: cesare fassari

Perché Amato e non Fini

di Stefano Cappellini

Intervista pubblicata su Il Riformista del 6/11/2007

Se al Ministro della Salute Livia Turco, firmataria di una storica legge del centrosinistra sull’immigrazione, chiedi di spiegare la differenza tra il nuovo regime di espulsioni varato dal governo e quello già previsto dalla legge Bossi-Fini, lei prima nega con fervore che ci sia un sostanziale allineamento del centrosinistra ai principi della tanto criticata legge, quindi precisa che era necessario sanare un vulnus giuridico («il processo di comunitarizzazione di cittadini, come i romeni, che prima erano immigrati extracomunitari»), infine assicura che la principale differenza è, casomai, la garanzia di maggiore severità ed efficacia con il nuovo dispositivo: «La Bossi-Fini, che - vorrei ricordarlo - è tuttora in vigore, prevede sempre, in tutti i casi fuori dalla legge, l’accompagnamento coatto alla frontiera. E questo spiega perché poi la gran parte delle espulsioni rimangano virtuali. Nel nostro caso. invece, tramite l’opera dei prefetti si individuano quali sono i casi realmente pericolosi per la sicurezza e l’ordine pubblico e si procede di conseguenza».

Leggi il resto »

Sulla sicurezza basta col relativismo legale

5 Novembre, 2007 (14:23) | Interviste, Senza categoria | Da: cesare fassari

Il decreto è solo un anticipo del pacchetto complessivo per la sicurezza: da destra solo propaganda indegna a noi serve una svolta culturale. Certezza della pena accordi bilaterali con i paesi d’origine coinvolgimento delle comunità: ecco il menù

di Natalia Lombardo

Intervista pubblicata su L’Unità del 2 novembre 2007

La sicurezza è un valore universale, quotidiano, che va garantito in silenzio agendo giorno per giorno”, e senza steccati ideologici, secondo Livia Turco, Ministra della Sanità che firmò là legge sull’immigrazione con l’attuale Capo dello Stato.
Il governo ha varato il decreto sull’onda dell’emergenza. Come coniugare le misure per garantire sicurezza ai cittadini e l’integrazione in una società multietnica?

Siamo di fronte a un fatto molto duro, che colpisce e al quale va risposto con strumenti adeguati. Ma il decreto che dà ai prefetti il potere di espulsione non è una novità, semplicemente anticipa il pacchetto sicurezza, ne fa parte. E contiene la risposta giusta, perché l’ottica dell’emergenza fa solo danni e non risolve”.

Leggi il resto »